Forno a tunnel modulare per essiccazione tessuti stampati

Galleria




Caratteristiche:

La gamma di forni Tetris è stata progettata come una nuova generazione di essiccatori, grazie a quasi 40 anni di esperienza maturata nella costruzione di macchine affidabili e di alta qualità.

 

Il nuovo pannello di controllo Lcd ha un’interfaccia molto intuitiva ed efficiente; i tempi e le temperature di essiccazione sono controllati tramite processi digitali per  regolazioni veloci e precise; il sistema di spegnimento e raffreddamento automatico può essere adattato per soddisfare tutte le necessità di lavorazione; inoltre vengono mostrati alcuni parametri tecnici di funzionamento della macchina.

 

Tutta la macchina è protetta da malfunzionamenti elettrici e dal surriscaldamento dei motori. Il pannello di controllo digitale crea rapporti dettagliati quando la macchina si blocca in modo non volontario, facilitando la manutenzione e la sicurezza in estesi periodi di lavoro.

PRODUZIONE POKER 1200: Inchiostri ad acqua – stampa A4 su T-shirt – I dati possono variare in relazione al tipo di inchiostro e ai suoi requisiti di essiccazione

  • Area essiccata: 4000×1200 mm

3 minuti di essiccazione:          570 capi/h
4 minuti di essiccazione:          430 capi/h
5 minuti di essiccazione:          340 capi/h
6 minuti di essiccazione:          280 capi/h

Il forno POKER 1200 è l’essiccatore perfetto in una linea produttiva con due KORNIT AVALANCHE 1000 o HEXA, avendo una produzione oraria massima di 220 capi chiari e 160 scuri ognuna.

 

Vantaggi:

 

I forni Tetris sono progettati specificatamente per essiccare inchiostri ad acqua di stampe digitali; il loro più grande vantaggio è l’elevato volume di aria calda in ricircolo: questa convezione forzata facilita ed accelera l’evaporazione degli inchiostri digitali ad acqua, con eccellenti risultati nei processi di essiccazione medio-lunghi.

 

La temperatura all’interno del tunnel è uniforme e costante sia ai lati che al centro, regolata da un termostato di precisione e da un sistema di controllo a relè statici di lunga durata; in questo modo la temperatura non supera mai il valore impostato, evitando di danneggiare anche i tessuti più delicati. Il ricambio di aria è calibrato per espellere il vapore acqueo e favorire l’essiccazione. La circolazione di aria calda è particolarmente curata e si avvale di ventole a pale rovescie ad alto rendimento e bassa rumorosità. Gli ugelli di eflusso indirizzano l’aria sul prodotto in modo perpendicolare e con alta velocità. L’efficienza del sistema viene preservata grazie alla presenza di filtri su ogni ventilatore.

 

La struttura finemente coibentata in lana di roccia non altera la temperatura dell’ambiente di lavoro, permette il contatto diretto senza il rischio di bruciature e sopratutto riduce la dissipazione di calore e il consumo di energia elettrica.

 

Il nastro trasportatore di ritorno permette all’operatore di caricare e scaricare i prodotti senza cambiare la propria posizione; il nastro inferiore lavora a temperature più basse migliorando la qualità e fissando ulteriormente l’inchiostro durante il passaggio di ritorno. Una configurazione a doppio nastro affiancato indipendente permette invece di regolare tempi di essiccazione differenti simultaneamente.

 

Nella configurazione con due nastri trasportatori affiancati è possibile regolare la velocità dei nastri indipendentemente, ed è possibile asciugare capi e inchiostri con differenti tempi di essiccazione contemporaneamente.

Accessori



Dati Tecnici

DATI TECNICIVALORI
TENSIONE400V 3P+PE (AUTOTRASFORMATORE 208/230V OPTIONAL)
CORRENTE58 A
POTENZA38 kW
TEMPERATURA MAX180 °C
SCARICO FUMI ESAUSTI360 m³/h - Ø 200 mm
LUNGHEZZA TUNNEL4000 mm
LARGHEZZA NASTRO1200 mm
DIMENSIONI (lu x la x h)6150 x 1500 x 2350 mm
PESO1250 kg